I materiali di scarto derivati dai processi di produzione diventano risorse preziose per creare nuovi prodotti dal valore maggiore del materiale originale: questo è l’upcycling.

Nell’ottica del rispetto dell’ambiente, di un utilizzo intelligente delle risorse che prevede la riduzione degli sprechi e di economia quanto più circolare, questo processo diventa un’opportunità strategica che oggi trova applicazione ormai in tutti i settori, uno di questi è la cosmesi.

Il nostro intento è quello di migliorare sempre di più l’impatto ambientale dei processi produttivi dei nostri ingredienti e prodotti, per questo abbiamo deciso di adottare il processo dell’upcycling nell’ambito della nostra divisione Personal Care, dando vita a SABOMEL, una linea di emollienti, attivi e ingredienti realizzati dagli scarti della mela.

 

Dalla mela agli ingredienti per la cosmesi naturale zero waste

 

La mela, superfrutto utilizzato per i suoi componenti naturali utili alla salute, diviene ingrediente principale per la realizzazione di prodotti per la cosmesi naturale.

Il processo parte dall’albero e dal suo utilizzo agricolo, la coltivazione di frutti destinati all’industria alimentare. La coltivazione e la raccolta dei frutti continua il suo percorso e trova applicazione nell’estrazione di succo di mela per la produzione di bevande. Gli scarti derivati da questa produzione possono trovare due applicazioni:

  • la creazione di biomassa per la fertilizzazione dei campi e la produzione di nuovi alimenti
  • la lavorazione e separazione dei componenti dalla sansa per l’industria cosmetica.

 

Il processo di produzione di SABOMEL: semi, buccia e polpa

Come detto ogni componente di scarto della mela viene accuratamente selezionato e lavorato per diventare ingredienti di cosmesi:

SABOMEL-A MB

I semi della mela separati dalla polpa vengono spremuti a freddo per estrarre un olio che viene utilizzato per produrre SABOMEL-A MB, un emolliente attivo con proprietà idratanti, anti-aging e antiossidanti utilizzato nelle formulazioni Personal Care.

SABOMEL-ASP

Le bucce dei semi vengono essiccate e micronizzate per creare lo scrub attivo SABOMEL-ASP con lieve proprietà esfoliante, anti-aging, che dona compattezza cutanea, idratante e antiossidante.

SABOMEL-MP

La polpa, dopo la separazione dei semi, viene essiccata e micronizzata per creare uno scrub attivo SABOMEL-MP con lieve proprietà esfoliante, antiossidante, anti-aging, per il rinnovamento cellulare cutaneo e schiarente, grazie all’acido AHA contenuto naturalmente nella mela.

Il processo di Upcycling qui descritto consente di allungare il ciclo vitale di un prodotto e di utilizzare ogni parte di esso, ottenendo un risparmio di risorse ed energia, riducendo quanto più possibile l’emissione di rifiuti nell’ambiente.

Il processo di upcycling che porta alla creazione di SABOMEL è illustrato e sintetizzato nell’infografica presente in questa pagina.